Scheda corso: Come rendere semplice e snella la documentazione per la ISO 9001

Descrizione

La ISO 9001 prevede che il sistema di gestione aziendale dell’organizzazione venga descritto, i processi documentati e sia data evidenza della qualità raggiunta. Purtroppo la documentazione prevista è stata confusa con il sistema di gestione stesso e la certificazione ISO 9001 è stata travisata senza capire che le “informazioni documentate” sono soltanto uno strumento utile che deve avere un valore aggiunto. In questo corso ci si propone di riportare la documentazione nella giusta prospettiva e mostrare che è possibile realizzare un sistema gestionale snello che consenta all’organizzazione di essere veloce e flessibile senza rinunciare alla conformità con i requisiti della norma.

Destinatari

  • Imprenditori e manager che pensano di adottare, o stanno già avviando, nella loro organizzazione un sistema di gestione per la qualità con l’obiettivo di una futura certificazione
  • Responsabili incaricati di sviluppare il sistema di gestione per la qualità nella loro organizzazione, o di adeguare quello esistente, ai requisiti della norma ISO 9001
  • Personale operativo o nuovi assunti coinvolti a vari titolo nel sistema di gestione per la qualità(“informazioni documentate”) struzione aziendale
  • Tecnici e consulenti che vogliono progettare ed implementare un sistema di gestione per la qualità conforme allo standard ISO 9001:2015

Obiettivi

  • Conoscere la struttura e comprendere i requisiti applicabili alla gestione delle “informazioni documentate” previste dalla ISO 9001
  • Imparare a scrivere una procedura, un’istruzione e progettare un sistema di raccolta delle registrazioni
  • Comprendere come sia possibile semplificare e ridurre il dettaglio delle procedure attraverso la formazione e l’addestramento delle persone

Contenuti

  • La struttura documentale di un sistema di gestione per la qualità
  • Le informazioni documentate da “mantenere” e quelle da “conservare”
  • Il ciclo di vita dei documenti
  • La gestione della documentazione tecnica
  • Le registrazioni della qualità
  • I processi aziendali e la loro documentazione attraverso le procedure
  • Le varie modalità di redazione delle procedure e delle istruzioni
  • Progettare il sistema di raccolta delle evidenze della qualità
  • La gestione controllata dei documentazione in formato elettronico
  • Conclusione del corso

Durata

La durata del corso è 4 ore

Docente

Il corso sarà tenuto da un docente qualificato e competente sui temi trattati

Materiale didattico

Verrà fornita copia elettronica delle diapositive utilizzate durante l’esposizione dei temi trattati

Verifica

Al termine dell’evento formativo è previsto un test di verifica sugli argomenti esposti

Attestato

A ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione