Adeguamento ISO 9001:2015

Nel settembre 2015 è stata pubblicata dall’UNI la versione italiana della norma ISO 9001:2015. Dopo l’uscita nel 1987 della prima edizione, questa è la quinta. L’evoluzione in questi tre decenni è stata consistente.

Rispetto alla ISO 9001 del 2008, uno degli aspetti più evidenti è la semplificazione della documentazione e la riduzione delle prescrizioni relative. E’ scomparsa la differenziazione tra procedure e registrazioni. Si chiamano entrambe informazioni documentate. Il manuale della qualità non è più obbligatorio, anche se rimane necessario descrivere il proprio sistema di gestione aziendale e le scelte effettuate secondo un approccio basato sui rischi (“risk-based thinking”).

La conformità ai singoli requisiti ora è subordinata al raggiungimento delle effettive prestazioni qualitative più che alla semplice presenza di procedure o registrazioni. E’ possibile dunque eliminare quei documenti per i quali si dimostri che sia trascurabile il rischio che la loro assenza generi una non conformità di prodotto e/o sia causa di insoddisfazione dei clienti.

Il termine ultimo per la migrazione alla nuova norma è 15 settembre 2018. Dopo quella data tutte le certificazioni rilasciate secondo la vecchia norma (ISO 9001:2008) perderanno di validità.

Il percorso proposto dallo Studio Roviani per adeguarvi alle nuove ISO9001:2015 prevede le seguenti fasi:

N. Descrizione
1 Audit diagnostico iniziale (Gap analysis)
2 Paianificazione e programmazione del lavoro da fare in accordo alle esigenze dell'azienda
3 Formazione sulle nuove ISO9001:2015
4 Adeguamento e semplificazione documentazione esistente
5 Audit adeguatezza ed efficacia del sistema e sua applicazione
6 Azioni correttive eventualmente necessarie
7 Riesame di direzione (supporto all'azienda) congiuntamente ai responsabili delle principali funzioni aziendali
8 Audit pre-certificazione
9 Processo di certificazione con l'organismo scelto dall'azienda
10 Supporto all'azienda per la gestione delle osservazioni e delle indicazioni per il miglioramento emerse durante la visita dell'organismo di certificazione